Abruzzo: Appello per il Palazzo dell’Immagine
BUONA PASQUA A TUTTI,… NONOSTANTE TUTTO. Domani faremo un sopralluogo con i vigili del fuoco per indicare loro dove eventualmente recuperare qualcosa della nostra memoria. Pc, chiavette, i film con i lavori firmati dai ragazzi, la rassegna stampa di 30 anni di lavoro. Il registro dei guestbook con le dediche, libri preziosi e le pellicole che sono in celle frigorifere a temperatura stabile per non farle deteriorare. Quello che riusciremo a recuperare verrà trasportato in un hangar. Attori, registi, produttori, scrittori, cantanti … il 21 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium di via della Conciliazione a Roma ci sarà una serata evento promossa dal Cinema Italiano. Servirà per raccogliere fondi per la ricostruzione dell’Accademia e del Cinema Massimo.
VIETATO AVVICINARSI … http://www.accademiaimmagine.org/
Come temevo il Palazzo dell’Immagine è fortemente compromesso, il sopralluogo ufficiale dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della Protezione Civile è chiaro: Il Piano Terra è allagato. Le pareti trasudano e la struttura in parte è ceduta e in parte sta cedendo. il problema non è la messa in sicurezza, il problema è la ristrutturabilità. C’è pericolo continuo di crolli, ogni accesso alla zona è stato bloccato. Speriamo di salvare il salvabile … 30 anni di storia dal Cineclub Primo Piano alla Lanterna Magica fino all’Accademia dell’Immagine, 15.000 fotografie, cineteca (oltre 2.000 pellicole 35 millimetri che giravano il mondo), il Laboratorio di Restauro. Nel Palazzo c’era anche Abruzzo Aquila Film Commission … banche dati … che disastro. Speriamo di salvare il salvabile.
…. dott. Gabrile Lucci il nostro comune amico Piero Di Pasquale mi ha sensibilizzato sulla grave situazione in cui versa il Palazzo dell’Immagine..sono disponibile ad accogliere e a divulgare tutte le notizie che lo rigurdano presso le nostre Comunità all’estero essendo anche il Vice Presidente Nazionale dell’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni Immigrate ed emigrate). Come editore del Portale dei Lombardi nel Mondo www.lombardinelmondo.org e dei Mantovani nel Mondo www.mantovaninelmondo.org sono disponibile anche a darle una mano a fare un Comitato essedp tra l’altro un appasionato di cinema… mi piange il cuore sapere quanto è successo a tutto il patrimonio conservato.. mi faccia sapere..
Daniele Marconcini presidente Ass.Mantovani nel mondo onlus