Associazione Mantovani nel mondo

BUONA PASQUA A TUTTI VICINI NELLA SOLIDARIETA’ AI FRATELLI ABRUZZESI

di Daniele Marconcini

Buona Pasqua a tutti gli amici vicini e lontani, a tutti coloro che sono impegnati nelle associazioni e nelle istituzioni. Un augurio che quest’anno assume un significato particolare a causa della terribile tragedia che ha colpito l’Abruzzo e la sua meravigliosa gente. Un evento che ci ha scosso tutti e che ci ha coinvolto emotivamente. Non credo che nessuno di noi in questa giornata, sia riuscito a distaccarsi completamente dalle immagini dolorose dei nostri fratelli abruzzesi. Ho ancora negli occhi due immagini tremende…  quella coppia che dopo aver perso la figlia, completamente sotto shock continuava a chiedere aiuto, durante una intervista e quella di un pompiere che usciva da una Chiesa con un povero crocefisso con le braccia e le gambe spezzate…
L’intera nazione ha trovato una unità d’intenti, al di là dell’appartenenza politica e sociale, per un impegno comune di aiutare quelle popolazioni così duramente colpite. La Regione Lombardia con straordinaria efficienza si è subito mossa e assieme ad essa, tutte le organizzazioni territoriali e comunali legate alla Protezione Civile. In queste occasioni si dice che funzionano sempre quattro organizzazioni : i Carabinieri,i Vigili del Fuoco, gli Alpini e la  Caritas. Questa volta noi ne dobbiamo aggiungere una quinta: la Protezione Civile Regionale Lombarda e tutti quei Gruppi che operano nelle provincie  e nei Comuni. Questo vale naturalmente anche per altre Regioni ma non possiamo esimerci di essere orgogliosi della nostra. Attualmente sono in contatto con l’Assessore provinciale mantovano alla Protezione Civile,  Dimitri Melli e speriamo a breve di avere una cronaca del Campo Base dove opera la Lombardia. Non potendo agire sul posto, in base ad una precisa comunicazione della Protezione Civile Nazionale, pensiamo di aver svolto una adeguata informazione a livello nazionale ed internazionale, grazie alla nostra Rete dei Lombardi nel Mondo e alla nostra ben verificata mailing list. Abbiamo anche potuto usufruire del prezioso apporto di corripondenti speciali: gli amici abruzzesi Dino Viani, regista, e di Gianni Lattanzio dell’Ass.Abruzzesi di Roma e dei nuovi strumenti come Facebook, il Social Network usato ormai da migliaia di persone in tutto il mondo (Associazione dei Mantovani nel Mondo e dei Lombardi nel Mondo).

Questo però non ci deve fermare. Mi auguro a breve che la nostra Federazione Nazionale dell’UNAIE elabori, come sollecitato dal nostro Presidente Franco Narducci, una sua iniziativa a favore dei nostri fratelli abruzzesi. A tale proposito allego l’elenco delle Associazioni e dei Circoli Abruzzesi nel Mondo con cui tutte le nostre organizzazioni si potranno collegare e collaborare per gli aiuti. Certamente la nostra Festa per lo Statuto Lombardo a Zurigo il 18 Aprile, organizzato dalle Associazioni Lombarde dovrà  trovare un momento di solidarietà per l’Abruzzo. Di nuovo Buona Pasqua a tutti nel segno della solidarietà e della speranza.

Daniele Marconcini
Presidente AMM Onlus
Vice Presidente Nazionale dell’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni Immigrati ed emigrati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *