Si è formata a Buenos Aires l’Associazione EURISPES Argentina, che a somiglianza dell’EURISPES d’Italia, è un Istituto di studi e ricerche politiche, economiche e sociali.
L’EURISPES Argentina nasce da una azione congiunta dell’EnAIP Argentina (ONG), Educazione e Sviluppo, braccio di Formazione Professionale delle ACLI, e dell’Istituto di studi filosofici Jacques Maritain di Buenos Aires. Il Presidente dell’EURISPES Argentina è l’Ing. Raffaele Arizio, attualmente Presidente dell’EnAIP Argentina, e Vicepresidente il Dott. Rodolfo Ayné, attualmente Presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Buenos Aires.
Lunedì 27 Aprile, in un incontro ad hoc nella Residenza dell’Ambasciatore della Repubblica d’Italia a Buenos Aires, Stefano Ronca, l’EURISPES Argentina, ha presentato le sue proposte progettuali al Sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti. Presenti di EURISPES Argentina: Il Presidente, Ing. Raffaele Arizio, il Vicepresidente, Dott. Rodolfo Ayné, numerosi membri della nuova Associazione tra cui il Dott. Carlos H. Lenzi, Presidente della Fundación Patagonia, Dott. Rocco Oppedisano, Vicepresidente dell’EnAIP Argentina, Dssa. Marta Carrer, Rappresentante dei Mantovani nel Mondo per il Sudamerica, Lic. Angel Castillo Marín e Ing. Federico Bauschwitz, Accademici del J. Maritain, Chim. Industriale Vicente Arias, Lic. Claudia Santalla e Dssa. Giselle Zarlenga, specializzate nei Diritti dell’Infanzia, della Cattedra J. Maritain nell’Universidad del Salvador, On. Juan José Cavallari, deputato della provincia di Buenos Aires, dove presiede la Commissione di Sviluppo produttivo. Tra i progetti menzionati nella riunione, preparati insieme all’EnAIP Argentina e all’Istituto Jacques Maritain di Buenos Aires: lo Sviluppo economico e sociale del Territorio dei Bacini patagonici dei Fiumi Limay, Neuquén e Negro (144.000 Km2) con la collaborazione del Bacino del Tevere (in corso), la Rete di Docenti universitari italiani e di origine italiano delle Università dell’America Latina, il Sistema di Fattorie Sociali, l’Osservatorio dei Diritti dell’Infanzia.
La Mission che si propone EURISPES Argentina è promuovere l’attivazione della Società civile per favorire realmente il bene comune attraverso azioni concrete progettuali che derivano da un visione complessa della realtà: Progetti di Sviluppo economico e sociale del Territorio. Rispetto all’America Latina e in particolare al Sudamerica e specialmente all’Argentina dove la presenza della collettività italiana, al di là del limite della cittadinanza, è molto grande, l’obiettivo è incorporare questa collettività alla sfera di azioni per diventare davvero quella risorsa che fu menzionata nella 1ª Conferenza degli Italiani nel mondo (Roma, Dicembre 2000) e contribuire solidamente all’integrazione italoargentina.
Recapiti di EURISPES Argentina Sede: Carlos Pellegrini, 445,8º B (C1009ABI) Ciudad Autónoma de Buenos Aires (ARGENTINA)
Tel/Fax: (0054) 11 43935566, Tel. (0054) 11 43258709
e-mail: enaiparg@gmail.com