1°Concorso Frei Rovílio Costa premia le migliori storie delle famiglie italiane di Rio Grande do Sul, con l’obiettivo di promuovere la conservazione della storia delle famiglie italiane che si stabilirono in questo Stato, ponendo l’accento sul materiale scritto, un gruppo di entità italiane – Circolo Veronesi nel Mondo di Porto Alegre, Massolin de Fiori Società Taliana, Circle e Giuseppe Garibaldi, Patronato INCA, Patronato ITAL, CidadaniaItaliana.org, Federazione Italiana-Associazione Brasiliana di Rio Grande do Sul (fibra) – coordinato dall’Ufficio Antonini & Antonini Ltd., organizza il 1 ° Concorso Frei Rovílio Costa – La storia delle famiglie italiane nel Rio Grande do Sul. Nativo della città di Rio Grande do Sul Veranópolis, scrittore e ricercatore, fondatore e direttore del EST Edições, responsabile di gran parte delle pubblicazioni che hanno tracciato la storia dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, Rovílio Costa, 74 anni, è morto lo scorso 13 giugno, vittima di un arresto cardiaco.
Regolamento
1. I partecipanti possono essere qualsiasi persona, a condizione che i testi siano scritti in portoghese, italiano o talian. I lavori devono essere originali il cui tema tratti la storia delle famiglie italiane di Rio Grande do Sul
2.La consegna delle opere deve avvenire entro il 05/11/2009. I lavori ricevuti dopo tale data non saranno presi in considerazione ai fini del concorso, e, come gli altri, non saranno restituite. Farà testo la data di ricevimento attraverso Internet.
3. Il limite per ogni storia è di dieci (10) pagine in formato A4, con margini di 3 (tre) cm, scritta con carattere Ariel di dimensioni 12 (dodici), zona 2 (due) (linee).
4.La registrazione avverrà esclusivamente attraverso il web (Internet), inviando i dati del concorrente (nome, cognome, data e luogo di nascita, professione, e-mail, telefono e indirizzo) e inserendo in allegato il testo in Word alla seguente e-mail concursoroviliocosta@gmail.com .
5. Ogni concorrente può inviare anche più testi .
6. I risultati saranno pubblicati il giorno 10/11/2009, singolarmente su blog http://concursoroviliocosta.blogspot.com/ ed con e-mail inviati a tutti i partecipanti.
7. La Giuria è composta da nove (9) i rappresentanti di Enti e le Associazioni italiane di RS, che sceglierà i 20 vincitori.
8. Le decisioni della Commissione giudicatrice sono definitive e inappellabili.
9. Il premio consiste in
a) una copia dell’opera 130 anni di Cultura Italiana .
b) La pubblicazione della storia nelle edizioni EST a cura di Antonio Suliani e lanciata alla Fiera del Libro di Porto Alegre nel 2010.
* Nota: I testi vincitori saranno pubblicati in un libro (senza alcun onere per i loro autori), e ogni autore riceverà cinque (5) copie, in cambio delle quali rinuncia al copyright solo per questa specifica pubblicazione, che non può superare una tiratura di 2.000 ( duemila) copie.
10. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.
Informazioni: concursoroviliocosta@gmail.com