Trasferiti nella Biblioteca Comunale Baratta di Mantova i volumi sull’emigrazione lombarda
Il Centro di ricerca sull’emigrazione lombarda, collocato in precedenza nella sede dell’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus (A.M.M. Onlus), in via Mazzini
Il Centro di ricerca sull’emigrazione lombarda aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete informatizzata delle biblioteche italiane, e partecipa al Polo regionale lombardo SBN promosso e coordinato da Regione Lombardia, con cui il Centro è convenzionato per la catalogazione del patrimonio librario. Ha catalogato per autore il materiale moderno (opere pubblicate dopo il 1830) secondo le normative catalografiche e gli standard descrittivi nazionali e internazionali, in accordo con le indicazioni operative della rete SBN. Per le pubblicazioni successive al 1900, si è valutata la necessità di effettuare anche la catalogazione semantica, con assegnazione di un soggetto secondo il Soggettario della Biblioteca Nazionale di Firenze. Non è stata attribuita nessuna classificazione. Sono state definite alcune sezioni che fanno riferimento alle zone geografiche di emigrazione degli Italiani nel mondo, precisamente: Nord America, Centro America, Asia, Europa, Africa ed inoltre sono state previste una sezione dedicata ai volumi di storia locale (Mantova e Provincia) e una sezione che comprende tutte le pubblicazioni ufficiali, ossia la normativa legata all’emigrazione..
Accedi all’elenco delle biblioteche del Polo regionale lombardo SBN
http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/regsrc/poloreg.htm
Accedi alla ricerca nell’OPAC del Polo regionale lombardo SBN
http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACRL/cat/SF
Accedi al catalogo delle biblioteche SBN della città di Mantova
http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACMN/cat/SF
Qui trovi i titoli catalogati sino ad ora dal Centro di ricerca sull’emigrazione lombarda: (pdf )
La rete SBN si è sviluppata a partire dagli anni ’80, grazie alla collaborazione fra Ministero per i beni e le attività culturali, Regioni e Università, con il coordinamento dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Vi partecipano oltre 4.000 biblioteche di varia titolarità (statali fra cui le due Nazionali Centrali di Firenze e Roma, di enti locali, universitarie, scolastiche, di accademie e istituzioni pubbliche e private), operanti in diversi settori disciplinari. Il catalogo nazionale della rete SBN, consultabile in Internet all’indirizzo http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp, comprende materiale antico, moderno, musica, grafica e cartografia (complessivamente ca. 3.300.000 autori, più di 11 milioni di titoli per oltre 50 milioni di localizzzazioni).
Il Polo regionale lombardo SBN, costituitosi nella seconda metà degli anni ’80, vede oggi la cooperazione di 84 biblioteche di varia titolarità e 3 sistemi bibliotecari urbani; l’OPAC del Polo regionale lombardo SBN, che offre un ampio servizio di informazione e accesso ai documenti con possibilità di passare dall’interrogazione del Polo all’interrogazione dell’intera rete SBN, contiene notizie relative a materiale antico, moderno e musica (677.964 autori, 1.806.130 titoli, 629.106 soggetti, 117.556 classificazioni, con 3.767.277 localizzazioni – dati aggiornati al 31 dicembre 2009). Sono in crescita i collegamenti a risorse digitali.
Per ulteriori informazioni : email presidente@mantovaninelmondo.org
email editore@lombardinelmondo.org