Gemellaggio tra l’Associazione Mantovani nel mondo e Mantova United
Nel corso della Fiera Millenaria conclusasi recentemente a Gonzaga i Presidenti Bruno Bompieri (Mantova FC), Daniele Marconcini (Associazione Mantovani nel Mondo), Alberto Castagnaro (Mantova United Coop. p. A.) insieme ai volontari del Mantova United hanno presentato al pubblico l’alleanza tra i due movimenti (MantovaUnited e Ass. Mantovani nel mondo) per promuovere il Mantova United (la prima iniziativa di Azionariato Popolare d’Italia) in tutto il Mondo dove siano presenti emigrati mantovani.
Il Progetto Mantova United è uno strumento di partecipazione innovativo nel panorama calcistico italiano dove per anni hanno profilerato mecenati che nel bene e nel male, hanno fatto e disfatto società a proprio uso e consumo sulle spalle dei tifosi che più di tutti vivono nel vero senso della parola l’affetto e la passione per i colori della propria squadra. L’obiettivo principale è quello di diventare azionista ( anche in minima parte) della cooperativa Mantova United (http://www.mantovaunited.it/) che permette di avere una visione costante della situazione della partecipata Mantova Football Club al fine di evitare l’arrivo di faccendieri, o imprenditori d’assalto che “usano” la squadra di calcio per propri fini personali.
Per conoscere meglio questo progetto abbiamo posto ai responsabili alcune domande
Cos’è il Mantova United?
E’ una Società Cooperativa, con sede a Mantova, fondata da un gruppo di persone tifose del Mantova e da Alberto Castagnaro, finalizzata a supportare il Mantova F.C. relizzando l’idea di una partecipazione dei tifosi alle sorti della squadra che amano tramite la sottoscrizione di quote azionarie.
Il denaro che verso come viene utilizzato?
Il denaro versato per l’acquisto del pacchetto viene destinato : una parte per l’acquisto dell’abbonamento relativo al pacchetto prescelto, un’altra parte per l’acquisto di azioni della cooperativa e per il rimanente in quota associativa annuale che viene poi destinata insieme alle altre somme raccolte dagli altri soci all’acquisto di quote di capitale del Mantova Football Club.
Che potere avranno i tifosi che diventano soci, nei confronti del Mantova FC?
Avranno diritto di voto in apposita assemblea del Mantova United, nella quale sarà eletto l’Organo Amministrativo che tra le altre attività, eleggerà uno/due rappresentante/i che entreranno nel Consiglio di Amministrazione del Mantova FC. Maggiore sarà il numero di soci che entreranno nel Mantova United, maggiore sarà il capitale disponibile per acquisire quote del Mantova FC e maggiore sarà il peso dei membri del Mantova United nel CdA del Mantova FC.
A quanti voti avro’ in assemblea?
In Assemblea tutti i soci avranno solo ed esclusivamente un diritto di voto, indipendente quindi dal numero di azioni possedute.
La quota associativa che durata ha?
La quota associativa ha durata annuale e viene stabilita anno per anno.
Sono obbligato tutti gli anni ad aderire?
Assolutamente no. Ogni anno hai la possibilità di proseguire l’adesione versando la quota associativa stabilita dalla Cooperativa. Se non verserai la quota annuale decadrai dal ruolo di socio.
Cosa accade se verso la quota ma non vengo accettato come socio?
Viene data comunicazione scritta del rifiuto e viene restituita la quota versata nel più breve tempo possibile.
Come faccio ad essere sicuro che i miei soldi saranno ben spesi e non sprecati?
Durante le assemblee dei soci sarai chiamato a votare bilancio consuntivo e preventivo, che saranno dunque trasparenti. Lo stesso Mantova FC è dotato di un organo di controllo finanziario costituito da tre sindaci.
Il sito web da cui attingere maggiori informazioni http://www.mantovaunited.it/
Per coloro che hanno dubbi e vogliono parlare con un responsabile può recarsi direttamente nella sede di Mantova United Soc. Coop.– Ufficio Segreteria – Viale Te 9 – 46100 Mantova . Dal Lunedi al Venerdi : dalle ore 17 alle ore 19.30 Sabato : dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30
Domenica: aperto in occasione degli incontri casalinghi e dopo la conclusione degli stessi, oppure chiamando al 340 9942698 .