LA MOSTRA “ TI RICORDI? LA VITA QUOTIDIANA DEGLI ITALIANI” È ARRIVATA A TACUAREMBÒ.
Grazie agli auspici del Consolato d’ Italia di Montevideo nella persona della Console Gaia Lucilla Danese, della Casa della Cultura del Municipio di Tacuarembò nella persona del Direttore Carlos Arezo e della Direttrice Patricia Mullins – il Circolo italiano di Tacuarembò ha inaugurato martedì 23 Novembre presso i Saloni di Club Tacuarembò la Mostra Ti ricordi? considerata di grande interesse culturale e valore storico. Il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare le foto – ricordo, testimonianze di un passato che non dobbiamo e non desideriamo dimenticare.
Anche qui gli immigranti italiani sono arrivati numerosi e molto hanno contribuito con il loro lavoro e sacrificio al progresso di queste zone lontane. Per questo motivo – come ricordo – è stato allestito in occasione della Mostra, ” l’ angolo di Tacuarembò” dove vengono esposti oggetti autentici (caffettiera italiana, una riproduzione di una gondola veneziana, un piccolo vaso contenente “ terra Mantovana” una valigia di cartone), e antiche fotografie appartenenti alle numerose famiglie italiane arrivate da queste parti. Affinchè nessuno dimentichi – un passato che è ancora vivo e che rimarrà per sempre nella memoria anche di quelli che verranno.
Complimenti al Consolato d’ Italia! Complimenti a tutti quelli che hanno fatto possibile l’ idea! E un grazie enorme per averci dato l’ opportunità di poter esporre a Tacuarembò un materiale storico – culturale indimenticabile!.
MARTA R. MARTINEZ AMBROSINI –CIRCOLO ITALIANO di TACUAREMBO’