Associazione Mantovani nel mondo

“Il cortile degli artisti”: alla Rocca Flea Concorso d’arte en plein air entro il 28 agosto 2011

 

“Il Cortile degli Artisti”. Il Polo Museale Città di Gualdo Tadino (PG) organizza per domenica 4 settembre 2011 una giornata dedicata alla creazione artistica “en plein air” nel cortile interno della Rocca Flea, spettacolare fortezza federiciana sede del Museo Civico, rivolto a pittori, illustratori, vignettisti, grafici, ritrattisti, paesaggisti, scultori, ecc.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare una singolare opportunità di valorizzazione della struttura attraverso un evento incentrato sulle possibilità di dialogo tra lo spazio fisico delle mura della fortezza e del parco circostante, e l’universo creativo di ogni singolo artista che viene immerso nell’atmosfera suggestiva di questo luogo d’eccezione.

È prevista per domenica 4 settembre 2011 la prima edizione dell’iniziativa organizzata dal Polo Museale di Gualdo Tadino “Il Cortile degli Artisti”, con il Patrocinio dell’amministrazione comunale, concorso alla sua prima edizione che prevede una giornata consacrata alla libera creazione artistica all’aria aperta nel cortile interno della Rocca Flea rivolta a pittori, illustratori, vignettisti, grafici, ritrattisti, paesaggisti e scultori. Il concorso prevede l’allestimento di un vero e proprio “laboratorio artistico” all’aria aperta nel cortile maggiore della Rocca Flea dove i partecipanti avranno a disposizione lo spazio esterno del parco per la creazione artistica che occuperà l’arco temporale di un intero pomeriggio, al termine del quale consegneranno le loro opere ad una giuria, composta da una sezione tecnica di esperti ed una invece popolare, dopo averle esaminate, premierà le tre migliori realizzazioni. “Con questa iniziativa – spiega il direttore del Polo museale, Catia Monacelli – vogliamo creare una singolare opportunità di valorizzazione della struttura con un evento incentrato sulle possibilità di dialogo tra lo spazio fisico delle mura della fortezza e del parco circostante, e l’universo creativo di ogni singolo artista che viene immerso nell’atmosfera suggestiva di questo luogo d’eccezione. Turisti e appassionati potranno passeggiare nel parco e nel cortile per osservare lo sviluppo e la nascita delle opere, e la novità assoluta del Concorso, è che  potranno essi stessi votare per il Premio del pubblico”.

La giornata avrà inizio alle 15.00 quando si lascerà spazio alla libera creazione artistica. I manufatti dovranno essere consegnati entro le ore 19.00, dopodiché si procederà con la premiazione ad insindacabile giudizio  che assegnerà i seguenti premi: “Premio al valore estetico ed artistico”, “Premio originalità artistica”, “Premio tecnica ed esecuzione”, “Premio del pubblico”. Tra questi premiati, in base al conteggio dei punti acquisiti e alle valutazioni interne della giuria di esperti, sarà eletto il Vincitore Assoluto della prima edizione del concorso “Il Cortile degli artisti – Rassegna d’arte alla Rocca Flea di Gualdo Tadino – 2011”. Le opere concepite in questa giornata saranno poi oggetto di una mostra collettiva nel centro storico  della città, presso la Torre Civica – Palazzo del Podestà, che si svolgerà da domenica 11 settembre a domenica 18 settembre 2011. “Accogliamo con favore e grande soddisfazione questa nuova iniziativa del Polo Museale poiché siamo consapevoli dell’importanza che essa può rivestire a livello di valorizzazione della struttura da una parte e di creazione di uno spazio di comunicazione riservato all’arte e agli artisti, dall’altro”.

Partner dell’evento TRG Media. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Umbria (il progetto è inserito nel percorso di valorizzazione culturale “Gualdo Tadino tour”); sponsor tecnici invece l’Antica Pasticceria Muzzi e Rocchetta Spa, che metteranno a disposizione i loro prodotti per l’area ristoro.

Il termine ultimo per l’invio della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte è fissato al 28 agosto 2011. La scheda di partecipazione può essere richiesta ed inviata in formato cartaceo all’indirizzo Associazione ONLUS “Museo dell’Emigrazione”, P.zza Soprammuro, 06023, Gualdo Tadino, oppure via mail, agli indirizzi: info@emigrazione.it; museo@roccaflea.com, o ancora, via fax, al numero 075-9142445. E’ possibile scaricare il Bando consultando il sito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *