Associazione Mantovani nel Mondo – 02/03/2022 – Ukraina – Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 13:30 – Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 10
Associazione Mantovani nel Mondo – 02/03/2022 – Ukraina – Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 13:30 – Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 10
Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 13:30
- Continuano gli attacchi dell’esercito russo sulla capitale Kyiv (cerchio verde) e sulla seconda città del paese Kharkiv (cerchio blu, dove i 2/3 della popolazione è russofono). Le due città per ora stanno resistendo, anche se si prevede un’ulteriore intensificarsi della forza di fuoco russa (fonti internazionali, locali e militari)
- Nessun aggiornamento su Trostyanets (cerchio arancio), dove l’esercito russo, una volta occupata la città nella Oblast di Sumy (dove l’intera popolazione è russofona) ha rastrellato i civili nascosti nelle cantine (fonti di primissima portata).
- Per la prima volta nel conflitto, gli ucraini sono passati alla controffensiva, a Horlivka, nella oblast di Doneck (cerchio viola) contro le forze della repubblica separatista del Donbas (fonti militari)
- Navi militari russe hanno iniziato a bombardare anche Odessa (cerchio nero, fonti internazionali).
– Negoziati tra Ucraina e Russia previsti nel pomeriggio (fonti intern.)
Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 10
- Amnesty International e Human Rights Watch denunciano utilizzo da parte dell’esercito russo di Bombe a vuoto (Bombe ad implosione) e Bombe a grappolo vietate dalla Convenzione di Ginevra (fonti internazionali e Nazioni Unite).
- Fonti locali ed internazionali riportano di duri attacchi nella notte alle capitale Kyiv (cerchio verde), alla seconda città del paese Kharkiv (cerchio blu), ed alla città di Zhytomir, ad ovest di Kyiv (cerchio arancio). Ufficiale la presa di Kherson da parte dei russi nel fronte sud (cerchio nero). Scontri armati anche a Donetsk (cerchio viola).
- Fonti locali di primissimo contatto riportano di barbare rappresaglie sulla popolazione civile a Trostyanets, vicino a Sumy. Reparti russi stanno prelevando civili nascosti nelle cantine (cerchio rosso)
- A seguito di un attacco hacker da parte del gruppo Anonymous, l’agenzia spaziale RosKosmos avrebbe perso il controllo sui propri satelliti spia (fonti internazionali)
Fonte : Rete della Consulta dei Lombardi nel Mondo e Mantovani nel Mondo
Guerra in Ucraina. Rapporto del 02/03 ore 13:30– Continuano gli attacchi dell’esercito russo sulla capitale Kyiv (cerchio verde) e sulla seconda città del paese Kharkiv (cerchio blu, dove i 2/3 della popolazione è russofono). Le due città per ora stanno resistendo, anche se si prevede un’ulteriore intensificarsi della forza di fuoco russa (fonti internazionali, locali e militari)
– Nessun aggiornamento su Trostyanets (cerchio arancio), dove l’esercito russo, una volta occupata la città nella Oblast di Sumy (dove l’intera popolazione è russofona) ha rastrellato i civili nascosti nelle cantine (fonti di primissima portata).
– Per la prima volta nel conflitto, gli ucraini sono passati alla controffensiva, a Horlivka, nella oblast di Doneck (cerchio viola) contro le forze della repubblica separatista del Donbas (fonti militari)
– Navi militari russe hanno iniziato a bombardare anche Odessa (cerchio nero, fonti internazionali).
– Negoziati tra Ucraina e Russia previsti nel pomeriggio (fonti intern.)