Associazione Mantovani nel mondo

Associazione Mantovani nel Mondo – 04/07/2024 – Biblioteca G. Baratta – GDL Miraggi al Baratta_Il grande mare dei sargassi di Jean Rhys

 Associazione Mantovani nel Mondo – 04/07/2024 – Biblioteca G. Baratta

Calendario generale delle attività qui

Calendario completo di tutti gli eventi della Biblioteca qui)

Calendario generale delle attività qui

GDL Miraggi al Baratta_Il grande mare dei sargassi di Jean Rhys

Da 05 Luglio 2024 18:00 fino a quando 05 Luglio 2024 20:00

 a Giardino della Biblioteca

 Categorie: Gruppi i letturaMiraggi al BarattaBaratta+ 2024

Incontro mensile del Gruppo di Lettura Miraggi al Baratta a cura di Simonetta Bitasi sul tema: “Letture parallele: classici e contemporanei in dialogo”.

Libro del mese: “Il grande mare dei sargassi” di Jean Rhys

C’è in Jane Eyre di Charlotte Bronté un personaggio minore, ma discretamente inquietante. Il personaggio di una folle reclusa che si dice sia una bella ereditiera creola. Jean Rhys ha avuto l’idea di ricostruire la vita di una simile ombra labile e confusa prima dell’arrivo in Inghilterra. Una idea può essere buona o cattiva, anzi un’idea è in partenza provvisoriamente buona e cattiva. Risulterà essere più buona che cattiva, più cattiva che buona a seconda dell’esecuzione. Ora l’esecuzione di Jean Rhys è straordinaria, un romanzo avvelenato di fascino, squilibrato di passioni, condannato e riscattato dalla magia… Scacciata dal suo paradiso di Coulibri, Antoinette affronta un tragico e tumultuoso destino d’amore e follia proprio perché di tale tragicità e tumultuosità è convinta lei per prima. O, facciamo, per seconda. Per prima ne è convinta Jean Rhys che con mano implacabile e delicata, complice e spietata sospinge la sua eroina a bruciare e consumarsi nello straordinario romanzo che è II grande mare dei sargassi sino a ridursi all’ombra labile e confusa di un personaggio minore dello straordinario romanzo che è Jane Eyre di Charlotte Bronté. (Oreste del Buono)

GDL Miraggi al Baratta_Il grande mare dei sargassi di Jean Rhys

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *