Associazione Mantovani nel mondo

Il Mondo che vorrei: in mostra il 13 Aprile nel parco del Mincio l’amore per la natura ripreso dalle foto di uno studente tredicenne

MANTOVA ARCADOMUS: L’AMORE PER GLI ANIMALI E LA NATURA

“IL MONDO CHE VORREI” ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DEL GIOVANE TOMASO BARION -QUANDO LA PASSIONE DIVENTA ARTE-

Domenica 13 aprile nel palazzo di ArcaDomus situato nel Parco del Mincio in strada Luigi Cadorna, 6 a Mantova si celebrerà, con una serie di iniziative a carattere culturale, il tema: “L’amore per gli animali, la natura e gli scatti fotografici di Tomaso Barion”.

In occasione della giornata dedicata all’amore per gli animali, alle ore 15.00 si inaugurerà la mostra fotografica dal titolo “Il mondo che vorrei”. L’autore è il giovane Tomaso Barion di Torbole-Riva del Garda che, per amore della natura, ha trasformato la sua passione in un’arte. Si tratta di un’arte narrata con la macchina fotografica, alla ricerca di soggetti, inquadrature, profondità di campo, messa a fuoco, tempi di esposizione e altro. Tomaso è uno studente di 13 anni, frequenta la terza classe della Scuola Parentale Democratica “Creativity Garden dell’Alto Garda e Ledro”, appassionato naturalista, ha fatto della Natura la sua seconda casa. Attento osservatore, cerca di cogliere, comprendere ed elaborare ogni sfumatura presente in natura: luci, ombre, forme e colori. Gli scatti proposti, mettono in risalto la creatività, la freschezza e la spontaneità del giovane fotografo che, pur tuttavia, rispetta rigorosamente la tecnica fotografica.

Nella mostra IL MONDO CHE VORREI Tomaso propone le foto scattate in alcuni grandi viaggi: Namibia, Madagascar, Baja California Sur, Galàpagos e altri straordinari ambienti geografici del Pianeta. Vorrei, afferma il fotografo in erba, che i giovani visitatori e gli adulti, potessero cogliere il mio messaggio: “Anche se siamo diversi dobbiamo imparare a convivere in pace, non solo fra noi umani, ma anche con la Natura che ci accoglie. Vorrei che le immagini della bellezza di questo Mondo ci aiutassero a capirlo e rispettarlo di più”.

Le opere, una ventina di gigantografie a colori, saranno esposte sulle pareti del loggiato dell’antico Palazzo della famiglia “Sfiotti-Gesmundo”. La mostra verrà presentata da Annalisa Marini, Roberto Archi e Giordano Fermi, rimarrà esposta al pubblico nell’intera giornata del 13 aprile. Durante l’evento verranno interpretati testi dedicati agli animali a cura di Simone Drovandi e Davide Lora con l’accompagnamento alla chitarra di Michele Ghirotto e il coordinamento della presidente dell’associazione Elisabetta Gesmundo.

Tomaso Barion ha fondato NAF, Nature as a Friend, un’associazione che ha come finalità la salvaguardia del Pianeta e le specie che vi abitano con la convinzione che ogni piccolo sforzo può essere utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *