Associazione Mantovani nel mondo

Race for the Cure 26 settembre a Bologna

Dopo i 6.500 partecipanti dello scorso anno, domenica 26 settembre torna a Bologna la quarta edizione della Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno. La corsa è domenica 26 settembre, ma il Villaggio Race è aperto fin dal venerdì pomeriggio con gli stand degli sponsor, musica, sport, attività varie per grandi e bambini. Inoltre, ritiro delle borse gara e iscrizioni dell’ultima ora (Piazzale Jacchia – Giardini Margherita, 24 settembre dalle 15 alle 18; 25 settembre dalle 10 alle 18; 26 settembre entro le ore 9). Domenica, riscaldamento a suon di musica a cura di Jazzercise, e alle 10 tutti insieme alla partenza in Piazzale Jacchia.

La Race, evento simbolo della Susan G. Komen for the Cure Italia che si svolge a Roma da 11 anni, oltre che a Bari e Napoli, è una corsa di 5 km o una passeggiata di 2 km, aperta a tutti – sportivi e non – per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con questa malattia di enorme rilevanza sociale (oltre 37mila casi all’anno in Italia).

È una manifestazione unica e aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale. Uomini, donne, bambini, agonisti, sportivi della domenica e sedentari potranno trascorrere una domenica mattina di relax e benessere visitando gli stand degli sponsor, ascoltando l’intrattenimento musicale o semplicemente prendendo il sole sul prato. Tutti con un unico obiettivo: rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Dagli Stati Uniti, dove è nata nel 1982 e si svolge in oltre cento città coinvolgendo ogni anno oltre un milione e mezzo di partecipanti a partiredal Presidente degli Stati Uniti, starter d’eccezione nella corsa di Washington, la Race si è diffusa nel mondo trasformandosi negli anni in un evento davvero internazionale.L’obiettivo che ci siamo prefissati per questa è quello di superare i 7.000 partecipanti a Bologna e stiamo quindi chiedendo a tutti i nostri amici di aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Anche voi potete contribuire ad incrementare il numero di partecipanti con

alcune semplici azioni:
Iscrivetevi alla “Race” e coinvolgete la vostra famiglia, amici e colleghi. Le iscrizioni si possono fare online sul sito www.raceforthecure.it o nei punti di iscrizione esterni indicati sul sito stesso.
Per ogni iscrizione, che dà diritto alla t-shirt 2010 ed alla borsa con gli omaggi degli Sponsors è richiesta una donazione di ? 10,00.CONTATTATEMI PER INFO E ASSISTENZA!!! (anche al 335 6246045) 

Se pensate di non poter partecipare iscrivetevi ugualmente alla manifestazione. Sarà un gesto di valore ancora più grande.

Ringraziandovi fin d’ora per quanto potrete fare, spero proprio che vorrete farci avere il vostro supporto per fare della quarta edizione della Race for the Cure di Bologna un evento davvero speciale. Vi aspetto il 26 settembre per correre o passeggiare insieme !!

Programma
PROGRAMMA DEL “VILLAGGIO RACE 2010”
Giardini Margherita – Piazzale Jacchia, Bologna
Venerdì 24 settembre
15.00/18.00 – Iscrizioni alla Race e ritiro borse gara

Sabato 25 settembre
10.00/18.00 – Apertura Villaggio Race con gli stand degli sponsor e area giochi per i più piccoli a cura di Happylandia. Proseguono le iscrizioni e il ritiro delle borse gara
14.00 – Intrattenimento musicale e interviste in diretta con Radio Bruno
16.00 – Spettacolo di danza con la Scuola Professionale di Danza eSSerdanza A.S.D.
17.00 – Concerto di Gianluca Fantelli e Destini Incrociati

Sabato 25 settembre – Incontri, con medici specialisti, aperti al pubblico:
10.00 – Fattori di rischio e prevenzione del cancro mammario
11.00 – La cura del tumore alla mammella
12.30 – Lezione di prevenzione alimentare
14.30 – Gli screening nella Regione Emilia-Romagna
15.00 – Tavola rotonda
16.30 – Genetica e malattie ereditarie

Domenica 26 settembre – Pronti per la Race for the Cure!

8.00 – Apertura del Villaggio Race: ultime iscrizioni e ritiro borse gara,
musica dal vivo, area giochi e animazione per bambini, stand degli sponsor e intrattenimento musicale
8.45 – Riscaldamento pre-gara nell’area palco con Jazzercise
9.45 – Tutti pronti ai nastri di partenza in Piazzale Jacchia (Porta
S.Stefano)
10.00 – Partenza della gara competitiva, non competitiva e della passeggiata
10.15 – Musica e spettacolo in attesa delle premiazioni con stretching a cura di Jazzercise e concerto del gruppo Little G. and The Colour Frame Band
11.00 – Cerimonia di festeggiamento e premiazioni
Donne in Rosa
Sono le donne che hanno affrontato il tumore del seno, le vere protagoniste della Race.
Possono iscriversi e ritirare la borsa gara con la maglietta, il cappellino ed il pettorale rosa:
– Venerdì 24 (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) nell’area iscrizioni
all’interno del Villaggio Race;
– Sabato 25 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00) e Domenica 26 (dalle ore 8.00)
soltanto all’interno della speciale “Area in Rosa”.
N.B.: L'”Area in rosa” è riservata alle “Donne in Rosa” che si incontrano
per la colazione ed il programma a loro dedicato. Per accedere all’Area va
conservata la ricevuta anche dopo il ritiro della borsa gara.

Premi, Shopping in Rosa e altre divertenti iniziative Alla Race non vincono solo i primi! Strappa il tagliandino del pettorale ed inseriscilo negli appositi contenitori che trovi nel Villaggio. Potrai vincere tantissimi premi ad estrazione (tra gli iscritti presenti alla cerimonia di festeggiamento) tra cui 2 biglietti American Airlines per gli Usa. Ed inoltre premio speciale “a 6 zampe” per chi partecipa con il proprio cane! Vieni a trovarci allo stand Komen per scoprire i nuovi gadget e prodotti “in rosa”.

Affranca la vita: un francobollo a favore della lotta ai tumori del seno Potrai ottenere l’annullo filatelico di un nuovo “Francobollo di raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno, dedicato alla professione infermieristica”, frutto dell’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di Poste Italiane, in collaborazione con IPASVI, Susan G. Komen Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore e FIT. Sarà possibile acquistare i primi esemplari del francobollo, emesso il 16 maggio alla Race di Roma, con l’annullo della giornata, direttamente al “Villaggio Race”. Un ricordo di un momento speciale e un passo avanti nella nostra battaglia. Raccontaci la “tua” Race e inviaci i tuoi video e le tue foto Collegati e registrati al nostro portale www.komen.it, carica i tuoi contenuti e inviaci i più bei momenti della Race. Entrerai anche tu nel  nostro album multimediale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *