Un sogno di Pietra – Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta il 9 ottobre
Domenica 9 ottobre, nel Teatro all’Antica di Sabbioneta alle ore 18:00, saranno presentate le ultime iniziative editoriali dell’Associazione Pro Loco: il DVD con il documentario “Un sogno di Pietra – Vespasiano Gonzaga e Sabbioneta” e sei incisioni all’acquaforte ed acquatinta raffiguranti in chiave simbolica ed allegorica la Città di Sabbioneta.
Il documentario ripercorre la carriera politica, i misteri della vita, la fama, gli onori ma anche le sventure di Vespasiano. Il racconto spazia dalla storia della casata Gonzaga, alle complesse traversie famigliari di Vespasiano illustrandone la vita vissuta tra l’Italia e diversi paesi europei, il ruolo importante nella storia della seconda metà del ‘500, le capacità universalmente riconosciute, momenti bui e leggende che riguardano la sua vita privata. Vespasiano scoprirà che è più facile costruire una città che avere un erede a cui affidarla; una storia che, come affermano gli autori, è un perfetto spaccato del rinascimento: splendori artistici, segni di perfezione, delitti e violenze. Nel filmato fanno la loro comparsa personaggi, in costume d’epoca, interpretati dai figuranti del gruppo storico “Città di Sabbioneta” e sono riportate interviste a scrittori e storici tra cui Edgarda Ferri e Giovanni Sartori.
Le sei incisioni, in tiratura limitata a 15 esemplari ognuna, sono state realizzate all’artista Leonardo Scarfò, sono stampate su carta artigianale in fibra di cotone, smarginata a mano. Esattamente come nel cinquecento ogni acquaforte è inchiostrata manualmente e singolarmente, è numerata, firmata dall’autore e punzonata a secco, per autentica, con il marchio dello stesso, oltre che della stamperia d’arte di Roma “L’Acquaforte” che le ha prodotte (una delle ultime stamperie storiche italiane). Gli esemplari, realizzati in due misure, sono stampati in diversi colori e rappresentano la dea Atena, Vespasiano a cavallo, il profilo della città, il Teatro, la scultura di Leone Leoni. Il DVD e le stampe artistiche (queste ultime inserite in cartelline appositamente realizzate e completate da uno scritto dedicato da Scarfò a Sabbioneta) sono già disponibili presso il book-shop dell’Ufficio del Turismo: sicuramente un’ottima idea per un dono di prestigio, dotato di alto valore intrinseco.
Alla presentazione, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, parteciperanno gli autori delle stampe, del documentario e Giovanni Sartori assessore alla cultura del comune di Sabbioneta. La presentazione dei due prodotti editoriali è organizzata, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, nell’ambito della Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano; alle ore 9.45, 12.15, 14:30 e 17.15 sarà proiettato il documentario, l’ingresso è libero.