Associazione Mantovani nel mondo

Cerca le origini della tua famiglia Archivio di Stato di Mantova il 13 ottobre 2011

Costruisci il tuo albero genealogico e quello di tanti mantovani in modo semplice e gratuito Mantova, Archivio di Stato Via R. Ardigò, 11 Giovedì 13 ottobre 2011, ore 17.00
L’Archivio di Stato di Mantova, da tempo impegnato in progetti riguardanti le ricerche anagrafiche, conserva numerose fonti che consentono ai mantovani di cercare le origini della propria famiglia e di ricostruire il proprio albero genealogico. Da pochi mesi, in particolare, l’Archivio ha stipulato una convenzione con Family Search (già Genalogical Society of Utah), Società impegnata nelle ricerche anagrafiche in paesi di tutto il mondo a partire dalla fine dell’Ottocento, grazie alla quale si sta ora procedendo alla digitalizzazione ai registri di anagrafe e stato civile del periodo napoleonico (1806-1815) e alla loro successiva indicizzazione anche utilizzando risorse di volontariato, analogamente a quanto già avviene in numerosi altri paesi.
L’invito è rivolto a chiunque abbia un proprio computer e un collegamento a internet, oltre naturalmente a un minimo di tempo disponibile, e abbia il desiderio di misurarsi con la lettura di documenti del passato. Cosa significa essere volontario?
Significa dare il proprio contributo in qualsiasi momento, a qualunque ora del giorno o della notte, con la massima flessibilità e senza vincoli di orario.
E’ infatti possibile iniziare e interrompere secondo le proprie disponibilità (anche soltanto per pochi minuti a settimana). Se siete curiosi di vedere come funziona e vi piacciono le sfide vi aspettiamo giovedì 13 ottobre prossimo, alle ore 17.00. Il personale dell’Archivio di Stato, insieme ad alcuni rappresentanti di Family Search e ad alcuni volontari mantovani già attivi in questo settore, illustrerà il progetto di indicizzazione di dati anagrafici e genealogici contenuti nei registri napoleonici, con l’intento di coinvolgere ulteriori volontari, ai quali verrà garantita l’assistenza necessaria per iniziare e per proseguire l’attività nel modo migliore. I volontari contribuiscono a rendere disponibili sul sito di Family Search milioni di dati e informazioni consentendo così a chiunque, in qualunque parte del mondo si trovi, di accedervi e di trovare le informazioni relative ai propri antenati. L’importanza di reclutare volontari sul territorio è dovuta al fatto che chiunque conosce molto meglio di altri i cognomi e i nomi delle persone e dei luoghi del posto in cui vive; per questo speriamo di vedervi numerosi.
Dott. Daniela Ferrari Direttrice Archivio di Stato
Info: as-mn@beniculturali.it
Centralino: 0376 324441
Direzione: 0376 324371

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *