Associazione Mantovani nel mondo

I vincitori del concorso letterario ‘Lima la rima! – III Edizione

Fuochi d’artificio in pensieri meritevoli. Sono centoventi le opere giunte al concorso Lima la Rima: ecco i premiati. Fantariciclando, in collaborazione con UDI-Forlì e il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura, Politiche Europee e Rapporti Internazionali, ha proposto il concorso letterario Lima la rima! – III Edizione.

 

Il concorso voleva anche essere, a venticinque anni della scomparsa, un omaggio allo scrittore Italo Calvino. Il limericco è una finestra, un’altra via per entrare nella realtà in maniera più divertente e quindi più utile e produttiva. La Commissione giudicante, composta da Renata Franca Flamigni (scrittrice), Angelamaria Golfarelli (critico), Flavio Milandri (sociologo), esaminate le 120 opere giunte alla terza edizione del Concorso, ha individuato le vincitrici e le segnalate con l’occasione della “Settimana della lingua italiana nel mondo” (ottobre 2011). Rendendo omaggio agli autori che con passione hanno partecipato, allo scrittore Italo Calvino e alla sua qualità naturalmente incline verso la dimensione del fantastico, chiudono questa edizione affermando: “insieme abbiamo contribuito all’attualizzazione del limerick italiano come proposta interpretativa del mondo in dialogo col contemporaneo attraverso l’uso di un linguaggio diverso che al chiasso replica con ironia”. Gli autori delle opere citate riceveranno entro il mese di ottobre, come previsto dal bando di concorso, l’attestato e, le vincitrici, i libri in premio.
  • I classificato. Notte al Museo. Virginia Boldrini – Udine
  • II classificato. Lo scrittore e il caffelatte. Caterina Falomo – Roma
  • III classificato. La Guardiana della Neve. (Picci) Stefania Ganzini – Codroipo
  • Menzione di merito. L’energia. (Nando) Ferdinando Borroni – Forlì
  • Menzione di merito. Pennabilli. (Anonimo Marchigiano) Anna Paola Borghini – Ancona
con l’occasione dell’XI Settimana della lingua italiana nel mondo credendo di fare cosa gradita anticipo che per la imminente III “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, novembre 2011, dal Gruppo di lavoro Fantariciclando, verrà messo in rete un laboratorio di manualità scaricabile gratuitamente dal blog fantariciclando.splinder.com utile supporto per animazione socio culturale.
    
Flavio Milandri 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *